Piano emergenza furti Mantova

logo_carabinieri_54_10904

Piano emergenza furti Mantova: il problema dei furti, soprattutto nel periodo delle feste natalizie, rappresenta un importante problema da risolvere non solo per i cittadini ed i proprietari di negozi e locali, ma anche per le Amministrazioni Comunali, che, specialmente in alcune zone particolarmente battute dai ladri e dai malviventi, si trovano costrette a correre ai ripari.

Ed ecco che, in alcune zone del Mantovano, come ad esempio Castel Goffredo e Volta Mantovana, le forze dell’ordine, in un incontro avuto con il sindaco, hanno realizzato che è il caso di mettere in atto alcune strategie preventive, dato che, proprio queste zone, risultano essere particolarmente colpite dai malviventi, che continuano a fare razzia nelle case, nei negozi e nei locali, spesso completamente indifferenti davanti alle forze di polizia, che sono costrette a registrare un aumento in fatto di furti e di tentativi di scasso.

Molte volte, i furti vengono sventati dai padroni delle case, che, di fronte a tentativi di scasso, cercano di evitare di denunciare il fatto in caserma, non facendo altro, tuttavia, che alimentare uno stato di paura e di tensione che rende spesso invivibili le città. Abbiamo accennato al caso di Castel Goffredo e Volta Mantovana, dove negli ultimi anni sono stati registrati numeri elevati di furti e di tentativi di scasso, talvolta anche maldestri, ma comunque in aumento: ciò rende pertanto necessario attuare un piano emergenza furti Mantova, per ottenere una maggiore prevenzione dei furti, soprattutto dal punto di vista dei controlli e dell’informazione.

Oltre ad incentivare i turni delle forze dell’ordine – specialmente nelle zone delle città più coinvolte dai furti, e quelle tendenzialmente più isolate – è anche necessario informare i cittadini sulle misure di prevenzione che è possibile adottare allo scopo di evitare furti e tentativi maldestri, che talvolta sfociano in aggressioni, spesso con rischi importanti per il cittadino.

Ecco alcuni dei suggerimenti preventivi per accogliere il piano emergenza furti Mantova e renderlo fruibile per tutte le città:

1. Intensificare le pattuglie ed il controllo, specialmente nelle ore maggiormente “scoperte” e nelle zone della città che risultano maggiormente coinvolte (generalmente, sono le zone isolate ad essere più attaccate dai tentativi di intrusione e di scasso da parte dei malviventi);

2. Informare il cittadino, attraverso un piano preventivo di difesa dai furti, ed anche attraverso l’informazione sulle misure per evitare le intrusione (implementazione del sistema di allarme, misure cautelari e preventive di comportamento,ecc.):

3. Spiegare l’importanza della denuncia, anche quando il furto non è andato a buon fine. Molto spesso, infatti, accade che i proprietari delle case o dei negozi che vengono colpiti dai furti, tendano a non denunciare, alimentando in questo modo la paura e contribuendo a tenere a piede libero i ladri che, altrimenti, avrebbero maggiori possibilità di essere catturati.
[ux_product_categories number=”10″ parent=”0″ columns=”4″]

 
[related_post themes=”text”]