Videosorveglianza attiva 24 su 24 a Pizzighettoni (Cremona)

Videosorveglianza attiva 24 su 24 nella provincia di Cremona ed esattamente a Pizzighettoni. 34 telecamere sono in via di installazione sul territorio comunale per garantire maggiori tranquillità e sicurezza ai cittadini. Le videocamere saranno collegate alla stazione centrale dei Carabinieri. Ecco la notizia.

“Sono partiti ieri, lunedì 13 aprile, i lavori di messa in opera di 34 telecamere che osserveranno il territorio del Comune di Pizzighettone e delle sue frazioni. Il progetto, voluto dal Vicesindaco Massimo Antelmi, vede la luce e diventerà realtà nell’arco di un paio di mesi.
Prima dell’estate tutti i varchi di accesso all’area di competenza territoriale dell’Amministrazione e tutti i punti sensibili in paese saranno tenuti costantemente sotto controllo. Le scuole, i luoghi pubblici, il municipio e le strade principali saranno infatti monitorate da 34 occhi elettronici in costante contatto con la centrale operativa posta presso il Comando della Polizia Locale e sotto lo sguardo vigile dei Carabinieri. I Vigili Urbani potranno verificare quotidianamente il corretto funzionamento delle telecamere e soprattutto controllare i movimenti in paese, ovviamente nel pieno rispetto della normativa sulla privacy; solo coloro che sono autorizzati al trattamento dei dati sensibili potranno infatti vedere, registrare e scaricare le immagini in caso di necessità.

«Il sistema è basato su una tecnologia intelligente», sottolinea il Vicesindaco Antelmi. «Le telecamere possono essere visionate anche attraverso strumenti informatici portatili, senza dover necessariamente essere presenti in centrale. I nostri concittadini potranno essere più sicuri. Tanti occhi veglieranno su di loro ventiquattro ore su ventiquattro».

I lavori sono iniziati con l’installazione di alcuni primi impianti; interverranno poi alcune opere che incideranno sul suolo pubblico attraverso degli scavi e altre operazioni che richiederanno l’intervento di Enel. Si tratta di progetto impegnativo sia dal punto di vista pratico che economico, un progetto che, però, ha come obiettivo principale la tranquillità e la sicurezza dei cittadini di Pizzighettone e delle frazioni, in un’ottica di controllo constante del territorio. Perché l’Amministrazione Comunale intende, anche in questo modo, essere concretamente vicina ai pizzighettonesi”.

Fonte: VCN