Guida all’installazione di catenacci per migliorare la sicurezza della casa.

Installare un catenaccio alla porta d’ingresso.

L’installazione di un catenaccio sulla porta d’ingresso, è un modo semplice ed economico per migliorare la sicurezza della casa.

Un modo semplice, rapido ed economico per migliorare la sicurezza della nostra casa è quella di installare un blocco semplice alla porta, o anche alle finestre particolarmente vulnerabili.

Con ogni catenaccio aggiuntivo otterremo un nuovo punto di ancoraggio alla porta. Quindi, se si installa una coppia di catenacci, uno sopra la serratura e l’altro al di sotto di esso, possiamo creare noi stessi un’alternativa economica alla porta blindata.

Naturalmente, come ogni alternativa economica avrà i suoi limiti. Per esempio i catenacci, in genere possono essere bloccati solo  dall’interno mentre qualcuno è a casa. Dall’esterno, si potrà utilizzare solo la serratura originale.

Alcuni modelli sono dotati di chiave per il comando dall’esterno, ma non è una tipica implementazione. Un altro inconveniente è che avremo altre chiavi per poter dare le mandate ai catenacci aggiuntivi dall’esterno. Dovremo inoltre forare la porta.

Se vogliamo installare un lucchetto o catenaccio alla porta il primo passo è quello di scegliere il modello che meglio si adatta alle nostre esigenze. Basta tenere a mente in che modo la porta si apre è possibile che alcuni modelli di serrature eseguiti solo in un determinato senso, soprattutto se deve avere la chiave per essere azionato dall’esterno. In commercio  vi è una grande varietà di catenacci, più o meno grandi, ingombranti, e sofisticati. Scegliere il più grande e più robusto bullone non è sempre la scelta
migliore, perché potrebbe non essere possibile installarlo a casa nostra su una porta o una finestra.

Bisogna considerare lo spazio disponibile.

Dopo aver scelto il modello, procedere all’installazione, che spesso può essere semplice basterà avere delle viti della giusta misura.

Fissate prima la parte che ha il pistoncino o la barretta che si muove, poi la guida, in modo da non poter sbagliare.