Fotovoltaico, che cos’è Global Solar Council

Una grande responsabilità per l’Italia, Parigi e altre nazioni che hanno deciso di investire sull’energia pulita e rinnovabile. A Parigi dove in questi giorni si è parlato tanto di clima e futuro è stata annunciata la nascita del Global Solar Council nel contesto della Cop21. Italia Solare ricorprirà il ruolo di vicepresidenza con la rappresentanza di Gianni Chianetta.

In sostanza tutte le associazioni nazionali e internazionali riunite nel Global solar Council si pongono l’obiettivo di promuovere l’adozione su larga scala dell’energia solare fotovoltaica. I progetti che nasceranno saranno rivolti alla cooperazione, all’educazione e alla formazione.

Paolo Rocco Viscontini, presidente di Italia Solare ha commentato questa iniziativa. “Siamo convinti – ha riferito – he la tecnologia fotovoltaica rappresenti la principale soluzione per combattere i cambiamenti climatici legati alla produzione di energia elettrica. mentre a livello nazionale lavoriamo con un approccio dal basso per influenzare la politica del governo nazionale, con la vice-presidenza del Global Solar Council vogliamo influenzarlo con un approccio dall’alto, dialogando direttamente con organizzazioni internazionali quali Ue, Onu, Iea, Fmi ed altri ancora. Lo scopo è quello di porre solide fondamenta affinché il fotovoltaico diventi la principale fonte di produzione di energia”.

A queste parole si sono unite le affermazioni del presidente del Global solar Council, Bruce Dougla che ha riferito: “”Oggi il settore del solare si è unito per combattere il cambiamento climatico”, ha detto Bruce Douglas, presidente del Global Solar Council. “C’è accordo sul fatto che il solare possa diventare la principale fonte per la generazione elettrica. E’ estremamente importante il ruolo che è chiamato a giocare negli sforzi messi in atto a livello internazionale per eliminare definitivamente le emissioni di carbonio dal settore energetico’. Il Global Solar Council è un progetto avviato proprio in Italia in occasione del Pv Sec di Milano del 2007 con la fondazione del Network delle National PV Association”.

Fonte: Milano Finanza

Fotovoltaico, che cos’è Global Solar Council
Rate this post