Allarme wireless
I sistemi di allarme non sono tutti uguali. Questo punto di partenza ci aiuta a comprendere particolare fondamentale, ovvero che la sicurezza e l’affidabilità di un antifurto non dipendono solo ed esclusivamente dal budget che siamo disposti a spendere, ma anche da altri fattori, primo fra tutti la conoscenza effettiva delle caratteristiche dell’antifurto che scegliamo di acquistare e di implementare in casa nostra, ed i pro e i contro dei vari sistemi di allarme.
Wifi.
Il sistema di allarme wireless rappresenta una delle ultime innovazioni in fatto di antifurti e sistemi di sicurezza: in generale, si potrebbe pensare che un sistema di antifurto non dotato di cavi sia meno sicuro e meno affidabile rispetto a tutti gli altri, ma le cose non stanno sempre così.
Innanzitutto, per dotarsi di un buon sistema di sicurezza – sia esso un allarme wireless oppure un antifurto cablato – occorre avere la piena consapevolezza dell’acquisto che si intende fare: molte persone non sanno che un sistema di allarme wireless potrebbe essere davvero molto più sicuro e fruibile rispetto ad un antifurto normale, perché la sicurezza e l’affidabilità di questo tipo di allarme è dovuta principalmente all’uso di tecnologie avanzate, come quelle delle elevate frequenze che garantiscono un funzionamento ottimale in ogni condizione climatica.
Allarmi perimetrici e volumetrici.
I sistemi di allarme, infatti, possono distinguersi in diverse tipologie: esistono i sistemi perimetrici e volumetrici, quelli indicati per esterno e quelli per interno, i sistemi tradizionali cablati e quelli wireless o senza fili. La scelta potrebbe essere ardua, ma non lo è se consideriamo tre fattori fondamentali: il budget, l’ampiezza della nostra abitazione ed in generale delle zone che vogliamo proteggere, ed il tipo di tecnologia a cui ci vogliamo affidare.
In generale, un buon sistema di sicurezza – e l’allarme wireless non può e non deve essere da meno – deve rispettare le esigenze dell’acquirente: per questo motivo, può essere utile affidarsi ad aziende specializzate, che consiglieranno il cliente nel rispetto delle sue esigenze.