Antifurti e garanzia certificata
Gli antifurti oggi si dividono in due tipologie di sistemi, via cavo o senza fili. Gli antifurti con collegamento elettrico prevedono l’installazione professionale ad opera di professionisti, una sistemazione degli elementi con uno schema studiato sulle varie uscite ed esigenze spaziali e del proprietario. Invece l’antifurto wireless basa tutto il collegamento sulle onde radio, tra i rivelatori di sensori, la centralina e il segnalatore acustico non ci sono cavi elettrici, ma solo un sistema di antenne di ricezione. Purtroppo, il sistema antifurti wireless non possono essere installati da tutte le parti sia perché in prossimità di grossi spazi pubblici come aeroporti e ospedali possono influenzare l’uso degli apparecchi segnalatori. Il secondo motivo è che alcune frequenze potrebbero incidere sul funzionamento e quindi la sicurezza sull’uso dell’impianto d’antifurto.
Alla base della scelta di un buon antifurto c’è la garanzia, per garanzia intendiamo una serie di certificazioni sullo stato buono degli elementi tecnici e sull’affidabilità dell’azienda che fornisce l’impianto di sicurezza allarme e tutti i servizi connessi come intervento attivazione accidentale, assistenza guasto, ricambio e manutenzione degli elementi, così via. La certificazione è obbligatoria sicuramente per gli antifurti a filo, ma sta diventando prassi e obbligo anche per i sistemi senza filo, perché il produttore e venditore devono provare la capacità buona e non soggetto ad interferenze per difetto delle onde radio di comunicazione tra i diversi elementi che compongono in sistema e, infine, tra il sistema e la centrale stessa. Il sistema IMQ è la principale certificazione di sicurezza, la sigla infatti intende “Istituto Italiano del Marchio di Qualità”. Questo simbolo attesta sia il buono stato degli impianti, dei materiali e delle componenti elettriche che devono essere conforti alle norme CEI, sia la modalità di lavoro dell’azienda che installa l’impianto o vende i sistemi di allarme e antifurto.
Come abbiamo detto, questo tipo di certificazione prima era richiesta e applicata soprattutto ai sistemi di antifurti a cavo, ma oggi anche i sistemi di protezione wireless richiedono una certificazione sicura sul funzionamento.
[related_post themes=”text”]