Differenza tra tvcc analogica e videosorveglianza ip in alta definizione.
I vecchi impianti di videosorveglianza hanno una risoluzione tra le 450 linee tv e le 700, chiaramente una qualità o meglio, una non qualità, sicuramente non al passo con le attuali esigenze di sicurezza.
Impianti di questo genere, possono essere utilizzati per videocontrollo, cioè per vedere se affettivamente vi è un intruso nell’area videosorvegliata, ma sicuramente non per poter ottenere un riconoscimento della persona, tanto meno per rilevare una targa.
Nonostante questi sistemi tvcc a bassa risoluzione siano ancora in commercio, sconsiglio vivamente l’acquisto perchè spendendo poco più potrete godere di sistemi di videosorveglianza in alta ed altissima risoluzione.
Gli ultimi barlumi di speranza per le telecamere analogiche, sono state le 950 tvl e le AHD 720P in grado di spingersi alla risoluzione 1280*720 HD READY.
Perchè le telecamere AHD 720P sono comunque destinate a scomparire?
La risoluzione 1280×720, inizia a dare qualche soddisfazione, ma questo tipo di telecamere, se da un lato ha il vantaggio di poter essere installata usando i vecchi cavi coassiali, richiede comunque un dvr particolare e difficilmente questa tecnologia ci regalerà ancora aumenti di risoluzione. Quindi spendere per spendere, io opterei per un sistema ip che ci consentirà per molti anni di poter aggiornare il sistema senza dover rifare niente.
La videosorveglianza ip, rappresenta il futuro perchè ci consentirà di aggiornare costantemente il sistema negli anni senza dover toccare i cavi o nvr. Oggi posso installare telecamere 1.3 Mpx, tra 4 anni, potrei sostituire una o più telecamere e passare a 5 Mpx cambiando solo la telecamera.
Con telecamere a partire da 2 Mpx, potremo fornire alle forze dell’ordine, filmati veramente utili ai fini del riconoscimento, ricche di dettagli prima inimmaginabili per un impianto tvcc.
BG Solution realizza inoltre sistemi finalizzati al riconoscimento targhe per enti pubblici ma anche per aziende private.
Quanto costa un sistema di videosorveglianza ip?
Chiaramente il costo può variare per il numero di telecamere, per la risoluzione richiesta, per la posa dei cavi ecc.
Se dovessimo buttare sul piatto un costo ipotetico tanto per dare un ordine di grandezza, possiamo dire che un sistema composto da NVR con HD 1 Tb, Monitor, 2 telecamere da 2Mpx, installato può oscillare tra 800 e 1200 €
Posso acquistare un kit videosorveglianza ip fai da te?
Nessuno lo vieta e sicuramente alcuni riusciranno ad installarlo e farlo funzionare con grande soddisfazione personale, ma francamente io lo sconsiglio alla maggior parte delle persone.
Realizzare una videosorveglianza ip richiede una buona competenza tecnica, specialmente quando il numero delle telecamere aumenta e magari anche la risoluzione.
Quindi se non volete inchiodare tutta la rete aziendale o di casa, affidatevi a BG Solution srl che progetterà l’infrastruttura più idonea alle vostre esigenze.
Posso vedere sul cellulare o smartphon le telecamere?
Sì ormai è possibile praticamente con tutti i dvr o nvr visualizzare il sistema di videosorveglianza sul cellulare, tramite apposite applicazioni, ovviamente l’impianto deve essere collegato alla rete e deve essere disponibile una connessione veloce internet.
A seconda del modello, sarà anche possibile interrogare sempre da remoto con il telefonino il sistema di videosorveglianza ip e vedere anche le registrazioni salvate in memoria.
Per vedere le telecamere tramite internet serve ip statico?
Senza entrare nel tecnico, con i sistemi di videosorveglianza ip di BG Solution non è necessario richiedere ip statico.
Per vedere le telecamere tramite internet bisogna aprire le porte del router?
Questo è necessario ma non obbligatorio se installato un nvr BG Solution con sistema Cloud.
Per approfondire le tue conoscenze sui componenti di un sistema di videosorveglianza, leggi questo articolo.
|