Sensori antifurto
I 10 principali tipi di sensori antifurto che potremo utilizzare per il nostro sistema antintrusione:
Sensori antifurto magnetici
Sensori antifurto ir da interno
Doppia tecnologia da interno
Sensori antifurto pet friendly
Sensori antifurto rottura vetri
Sensori antifurto a tentina
Sensori antifurto esterni ir
Sensori esterni tripla tecnologia
Sensori tapparella a cordino
Sensori antifurto magnetici per porte e finestre
I sensori magnetici possono essere installati incassati o esterni. Il montaggio incassato è sicuramente preferibile, ma richiede la predisposizione di tubazioni per il collegamento filare.
Quando la predisposizione non esiste, i sensori antifurto magnetici, possono essere applicati tra il serramento e la cornice, inoltre sono disponibili diverse colorazioni come bianco e marrone, che ne migliorano l’impatto visivo facendolo passare inosservato.
Ovviamente ne esistono versioni filari e sensori magnetici antifurto senza fili.
Sensori antifurto ir da interno
I sensori di movimento basati sulla tecnologia degli infrarossi passivi, captando le brusche variazioni di temperatura causate da una persona che si sposta.
I Sensori ir rilevano l’energia sotto forma di radiazioni luminose, quindi invisibili all’occhio umano.
La qualità del sensore e dei componenti costruttivi consente di evitare false indicazioni di cambiamento dovute al rilevamento di istantanei lampi di luce o alla larghezza dal campo. Inoltre, così vengono minimizzati i disturbi agenti sul dispositivo, derivanti da campi elettrici vicini.
Sensori antifurto doppia tecnologia da interno ir + microonda
I sensori antifurto a doppia tecnologia, utilizzano due sistemi distinti di rilevazione che poi vengono processati e se
combinati possono far scattare l’allarme.
Generalmente questo tipo di sensori sono in grado a discriminare maggiormente i falsi allarmi se selezionata la funzione and.
In precedenza abbiamo spiegato il funzionamento degli ir, ora, cercheremo di spiegare in modo semplice il principio della micoonda.
La microonda cerca di saturare l’ambiente di energia e mantenendo quindi una situazione di equilibrio. Tale “equilibrio” si verifica in fase di accensione del sensore. Nel momento in cui si registra una variazione di questo stato di equilibrio di energia (movimento all’interno dell’area), il circuito segnala l’intrusione rilevata .
Sensori antifurto pet friendly
I sensori dotati di Pet Immunity generalmente hanno una lente che và a schermare le aree basse interessate dal passaggio di animali.
Chiaramente, più l’animale è grande, più dovremo schermare area, di conseguenza, avendo un cane di 40 chili, una persona che striscia sul pavimento raso terra, potrebbe non essere rilevata.
Esistono anche sensori che analizzano il movimento rilevato con sofisticati algoritmi e discriminano tra persone ed animali.
Sensori antifurto rottura vetri e sismici
I sensori rottura vetri, possono essere di tipo sismico cioè rilevare le vibrazioni generate da un tentativo di rottura a sfondamento, oppure possono essere di tipo microfonico rilevando ad analizzando le frequenze audio che si propagano nell’ambiente rompendo un vetro.
Sensori a tendina
Sfruttano lo stesso principio dei sensori ir, ma sono dotati di apposite lenti che riducono l’angolo di copertura a pochi gradi.
Possono essere installati a protezione di corridoi oppure tra lo scuro/tapparella ed il serramento.
Il vantaggio di questo tipo di sensori è che se installati a protezione di una finestra, non saremo obbligati a chiuderla, a differenza dei sensori magnetici.
Sensori antifurto esterni ir
I sensori ir per esterno, rappresentano l’evoluzione dei sensori passivi da interno, devono infatti essere immuni da
falsi allarmi provocati da sollecitazioni sicuramente maggiori che troviamo all’aperto e resistere agli agenti atmosferici.
Per evitare allarmi indesiderati, si utilizza la combinazione di due infrarossi (doppio fascio), tecnica semplice, consolidata ed efficace.
I migliori sensori ir da esterno sono sicuramente gli Optex, in particolare la serie Infinity, dotati anche di sistema antimascheramento.
Sensori esterni a tripla tecnologia
Quì siamo arrivati al top della tecnologia attualmente disponibile con un sensore che se correttamente installato, annulla i falsi allarmi combinando due sensori ir ed un microonda.
Inoltre i sensori Pyronix XD impiegati da BG Solution hanno il più efficiente sistema ANTIMASK presente in commercio che combina ir e microonda
Sensori fumo
Non rientrano esattamente nella categoria periferiche antifurto, ma sempre maggiore opportunità di gestione remota
e domotica della nostra casa, viene offerta dalle nuove centrali antintrusione.
Allora, perchè, non associare anche un sensore fumo che collegato con il nostro antifurto, ci possa avvisare prontamente sul nostro smartphon in caso ci fossimo dimenticati una pentola sul fuoco, in modo da evitare danni o rischi alle persone.
Sensori tapparella
Sensori a cordino o rotella, rilevano i movimenti della tapparella, raccolti da un apposita schedina di analisi e conteggio veloce che evita inneschi dovuti magari al vento o a minimi assestamenti della tapparella.
Questi dispositivi, consentono anche di mantenere le tapparelle, leggermente alzate per far entrare aria e luce, se il ladro prova ad alzarle per entrare, parte la segnalazione di allarme alla centrale.
Sensori antifurto magnetici
Sensori antifurto ir da interno
Sensori antifurto doppia tecnologia da interno
Sensori antifurto pet friendly
Sensori antifurto rottura vetri e sismici
Sensori antifurto a tentina
Sensori antifurto esterni ir
Sensori antifurto esterni tripla tecnologia
Sensori fumo
Sensori tapparella
Crea immediatamente il preventivo per un antifurto professionale ad un ottimo prezzo!